domenica 19 aprile 2009

ARTE ORAFA

L'arte orafa, ha radici molto antiche,ed i reperti ne danno testimonianza dimostrando quale sia stato il messaggio culturale delle civilà che sono venute in contatto con il signore dei metalli(L'ORO).Civiltà che hanno avuto un rapporto molto intimo connettendolo spesso con i loro culti.(antica grecia culto del sole).Diverse sono state le tecniche di lavorazione tra civiltà,e queste contraddistinguono quei messaggi culturali di cui si accennava in precedenza.(Babilonesi,Egiziani,Greci,etruschi,romani e via nel corso dei millenni.)L'oro. metallo nobile per antonomasia,e per la sua elevata stabilità è impiegato in innumerevoli campi della società moderna,ma principalmente nell'industria dell'oreficeria ornamentale.Per poter realizzare un manufatto in oro è stato fondamentale per gli artigiani di ogni tempo,la conoscenza delle tecniche di lavorazione,nonche la conoscenza delle proprietà del metallo che stà adoperando.
L'artigiano orafo utilizza gli stessi strumenti di epoche passate, sicuramente ha perfezionato il funzionamento degli stessi, li ha adattati alle esigenze attuali,ne ha inventato degli altri per ottimizzare il lavoro, ma lo strumento principale degli artigiani sono le mani. Con le mani in unione alla tecnica e alla sua sapienza,è l'orafo che dà vita, forma ed effetti agli oggetti.

1 commento:

  1. "ma lo strumento principale dgli artigiani sono le mani. Con le mani in unione alla tecnica e alla sua sapienza,è l'orafo che dà vita, forma ed effetti agli oggetti.":questa è una verità che nessuno di noi,orafi e non,dovrebbe mai dimenticare...

    RispondiElimina