lunedì 18 gennaio 2010

UTENSILI DA TAGLIO



Archetto da traforo.

L'archetto da traforo per orafo è piu piccolo rispetto ad altri archetti per esempio: per il legno o l'argentiere, in quanto i tagli che dovrà effettuare girano in una ansa di 5 o 6 cm o poco piu. Le lame sono piccolissime e di acciaio e si adoperano seconda dello spessore della lastra da tagliare. Si classificano per spessore con riferimento"0" quelle piu piccole sono indicate con 2/0, 3/0, fino a 8/0, le piu grandi 1,2,3,etc. Per eseguire un buon taglio o traforo la posizione dell'archetto deve essere verticale in modo che la lama riesca a girare facilmente.Il senso di taglio può variare a seconda che la linea di traccia sia interna o esterna, in ogni caso è buona regola che la linea di traccia rimanga durante il taglio sempre a sinistra del seghetto per una migliore visione.

Punte e frese

le punte servono per praticare fori nel metallo, sono di acciaio rapido e sono del tipo elicoidale cioè ci sono due taglienti con due solchi a spirale che corrono lungo la punta(fino al gambo) per facilitare l'espulsione del truciolo. Le punte elicoidali si trovano facilmente in commercio, sono efficaci ma sono fragili e si possono rompere, ma è possibile riaffilarle anche se non è una operazione semplice.Per facilitare il taglio delle punte si può usare un lubrificante che sia olio,cera creme da taglio.

Le frese sono in pratica delle lime rotanti si applicano all'albero flessibile e fanno il lavoro che con le lime è impossibile fare.Le frese sono di forme diverse e si adattano ad ogni tipo di lavorazione: frese a palla per rifinire le parti concave oppure frese coniche per adattare i fori alle pietre e così via per gli altri tipi di frese cilindrica, a tazza, a pera, tipo HH etc.

BULINI

I bulini sono gli utensili che usao gli incassatori ma soprattutto gli incisori. I bulini sono barrette di acciaio temperato o acciaio rapido che incidono il metallo.Le forme dei bulini sono diverse, ognuna per il tipo di segno che lascia sul metallo. Per rispondere ai requisidi precisi degli incassatori i bulini devono essere preparati accuratamente: la lunghezza l'impugnatura e la sagoma del tagliente.

CESOIE

Le cesoie tagliano il metallo come le forbici quindi non fanno limatura. Sono usate quando i tagli non devono essere molto precisi anche perchè dendono a deformare il metallo. Le tronchesi servono a tranciare fili di diverso spessore.

Nessun commento:

Posta un commento