domenica 24 gennaio 2010

ATTREZZI PER CURVARE



BOTTONIERA

La bottoniera è un blocco di metallo(acciaio) spesso circa 3 cm con una serie di incavi a semisfera decrescenti dal 32 a 1.La bottoniera è accompagnata da stozzi che sono i maschi della bottoniera e sono di acciaio con una testa sferica corrispondenti alle misure degli incavi della bottoniera.L'operazione che si esegue alla bottoniera: è la stozzatura, in pratica una curvatura.L'operazione di stozzatura consiste nel porre un dischetto di metallo in uno degli incavi della bottoniera, si sceglie lo stozzo adeguato: la misura del suo diametro deve essere diminuita il doppio dello spessore della lastra che si stà adoperando rispetto al foro della bottoniera che si vuole utilizzare. Si batte con il martello sullo stozzo, muovendo questi in tutte le direzioni in modo da avere una bombatura uniforme.

CASTONIERA

Le castoniere sono piastre di acciaio come la bottoniera, hanno una serie di fori conici, ma di forme diverse . Possono essere tondi, ovali, esagonali, ottagonali ecc.Lo scopo della castoniera è quello di realizzare i castoni della forma che si richiede.Se si vuole realizzare un castone tondo conico per esempio: si realizza un cilindretto della misure che si vuole,si posa nel foro conico della castoniera adeguato alla sua misura, si batte con il martello forzandolo in questo foro e poi si rettifica con il picchio.

TENAGLIOLI

I tenglioli servono a piegare e curvare il metallo.Le canasce dei tenaglioli hanno forme diverse e si adoperano a seconda del lavoro che si deve eseguire.I tenaglioli vengono usati anche per altri scopi: per esempio per tenere i pezzi da lavorare durante alcuni tipi di lavorazione , come la limatura ed il traforo.

TASSETTO SCANALATO

Il tassetto scanalato è un cubo di acciaio con scanalature semitonde e a spigolo.Lo scopo è sempre di curvare e piegare, come maschio si usano i codoli degli stozzi per i canali semicircolari, per avere gli spigoli ci si deve adattare , magari costruendo volta per volta il punzone piu adatto in quel momento per quel particolare lavoro.

CAVALIERI O SPINE

I cavalieri sono dgli assi di acciaio di forma conica, si adoperano per la messa a in tondo degli anelli per formare i castoni, i bracciali e si adattano a curvare qualsiasi cosa che l'orafo ritiene opportuno, sono di dimensioni e forme diverse come si puòl vedere dalla foto.

Nessun commento:

Posta un commento