mercoledì 24 febbraio 2010

strumenti di misura



Uno strumento di misura è un dispositivo destinato a fare una misurazione. Esiste una grande varietà di strumenti, che vanno dagli oggetti più semplici come righelli, dinamometri, bicchieri graduati a quelli più sofisticati come microscopio elettronico o acceleratori di particelle. In queste righe noi ci occuperemo degli strumenti di misura che interessano il lavoro degli orafi.

IL CALIBRO

Il calibro è uno strumento indispensabile per il lavoro da orafo, esso permette misurazioni interne, esterne e in profondità, con una precisione al ventesimo di mm. La sua forma e fattezza si può vedere nella foto: in ogni caso, esso è formato da una parte fissa graduata in mm ed una parte mobile sù cui un'altra graduazione detta nonio indica le frazioni di mm.

IL MICROMETRO

Il micrometro è uno strumento di misura che rileva le dimensioni come il calibro, ma è molto più preciso e può leggere i centesumi di mm.

LA BILANCIA

Le bilance sono usate per pesare metalli per le leghe, per pesare gli oggetti finiti per determinarne il valore. Le bilance sono di vario tipo, quella più conosciuta è quella con due piatti e un sistema di bracci, she rileva il peso appoggiando l'oggetto in uno dei piatti e bilanciare con dei pesi conosciuti sull'altro stabilendo un equilibrio e valutare il peso. In seguito si sono introdotte le bilance automatiche ad indice fino a 10g. Per pesare si appoggia l'oggetto nel piatto e si legge sulla scala direttamente. Per pesi superiori ai 10g si controbilancia con pesi che vanno di 10 in 1o.Da qualche tempo si sono introdotte le bilance elettroniche essendo state omologate per il commercio. Il loro uso è banale: basta mettere l'oggetto da pesare sul piatto ed il valore si legge su un display.

L'ANELLIERA ED IL FUSO NUMERATO

La misura di un anello viene stabilita dall'orafo facendo misurare al cliente una serie di anelli in modo che questi si renda conto quali di questi anelli gli stà più comodo, da qui un numero sull'anello dà indicazione all'orafo, che in seguito verificherà l'anello di sua costruzione con un fuso numerato che corrisponde per spessore al diametro degli anelli dell'anelliera.

Nessun commento:

Posta un commento